Skip to main content

L’importanza della velocità
per un sito internet

La velocità del tempo di caricamento di un sito internet è un fattore da non trascurare. Al giorno d’oggi la maggior parte degli utenti che naviga su internet lo fa utilizzando smartphone (vedi l’utilizzo di internet in Italia e nel mondo). Tra questi utenti un’altissima percentuale naviga in internet tramite una connessione dati mobili. Spesso queste connessioni sono molto più lente e instabili rispetto ad una connessione wi-fi. Tutti questi fattori fanno sì che gli utenti necessitino di siti web molto più performanti.

Inoltre troviamo la velocità di caricamento del sito internet anche nell’elenco dei fattori di Google Ranking 2019 più importanti.

Di conseguenza avere un sito internet con tempi di caricamento brevi è importante per quanto riguarda l’aspetto del posizionamento Google e per l’esperienza di ogni utente sul nostro sito.

Quanto deve essere veloce una pagina web?

Secondo gli standard di Google, una pagina web per essere considerata sufficientemente veloce se il caricamento non supera i 3 secondi. Per quanto riguarda gli E-commerce, il tempo di caricamento non deve superare i 2 secondi, oltre la quale il nostro sito verrà penalizzato nel posizionamento.

La velocità di caricamento è molto importante, oltre che per il posizionamento, anche per l’esperienza dell’utente sul nostro sito. Si stima che il 40% degli utenti abbandona una pagina se impiega più di 3 secondi a caricarsi. Inoltre il 47% degli utenti ritiene che 2 secondi sia il tempo massimo per il caricamento di una pagina web.

Quindi la lentezza di un sito non ne penalizza solo il posizionamento ma anche il numero di visite sul sito. Ogni secondo in più nel caricamento della pagina porta una calo del 7% nelle conversioni.

Cosa fare per velocizzare il proprio sito internet

Per velocizzare il proprio sito internet ci sono diverse azioni che si possono eseguire, la principale è l’ottimizzazione delle immagini presenti nel sito. Ci sono tante altre operazioni che si possono eseguire per velocizzarlo ma richiedono conoscenze tecniche avanzate.

Come verificare la velocità del proprio sito?

Per poter verificare la velocità del proprio sito Google mette a disposizione PageSpeed Insights. Questo strumento ci indica la velocità del sito in versione desktop, ovvero con computer fissi, e in versione mobile. Inoltre indica i miglioramenti che possiamo eseguire per migliorare ulteriormente le performance del nostro sito internet. Anche in questo caso, ci vengono proposte modifiche e miglioramenti che, se svolti in maniera errata potrebbero causare danni gravi al funzionamento del sito.

importanza della velocità per un sito internet

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito internet? Affidati a Prime Web Solution. Siamo in grado di eseguire campagne di web marketing per migliorare il Ranking Google del tuo sito. Dopo un’attenta analisi del tuo sito internet, realizzeremo una campagna SEM studiata per la tua azienda e per il tuo settore. Raggiungi nuovi clienti con Prime Web Solution. Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti
admin

Author admin

More posts by admin