Skip to main content

Utilizzo di internet in Italia e nel mondo

Fatti trovare ovunque

Prime Web Solution realizza siti internet personalizzati, con una grafica moderna. Ci occupiamo anche di posizionamento SEO, campagne SEM e campagne social, per dare maggiore visibilità alla tua azienda.

Dall’analisi dei dati provenienti da 239 Paesi, è emerso come il numero degli utenti connessi ad Internet nel mondo abbia sorpassato la soglia dei 4 miliardi di persone: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.

Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 grazie anche ad un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili.
L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto alla nostra ultima rilevazione di un anno fa. Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo, di questi 9 su 10 accedono via device mobile.

Con quasi 2.1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15%, Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti. WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook (dato year-on-year).

In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media.

Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).

Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.

YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube.
Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.

Rispetto ad un anno fa non cambiano quindi le gerarchie.
Rispetto alle piattaforme Facebook e Instagram ecco qualche dettaglio in più rispetto ai trend e all’utilizzo che gli utenti italiani ne fanno. Ad oggi gli utenti attivi sono rispettivamente 34 e 16 milioni.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci. Prime Web Solution ha la soluzione adatta per te.

Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018

Contattaci
admin

Author admin

More posts by admin