Social Media Ranking 2018

L’utilizzo dei social media in Italia e nel mondo

I Social Media sono strumenti irrinunciabili per brand e aziende, indispensabili e altamente strategici all’interno di un piano di comunicazione, ma anche piattaforme sulle quali sempre più utenti condividono contenuti ed entrano in contatto con i marchi che amano. La diffusione dei Social Media non accenna ad arrestarsi: i dati parlano di 390 milioni di persone che, negli ultimi 12 mesi e fino alla fine di marzo, si sono iscritti a un social, con una velocità di crescita più alta dell’8% rispetto al trimestre precedente.
Nel mondo, il numero di persone che utilizzano i social è cresciuto di oltre 100 milioni solo nei primi 3 mesi del 2018. Gli utenti social sulla Terra sono quindi oltre 3,3 miliardi: quasi la metà della popolazione mondiale, quindi, è presente su almeno un canale social e lo utilizza quotidianamente.

Utilizzo dei social media

Anche gli italiani attivi sui Social Media sono in crescita: a marzo le persone connesse ad almeno una piattaforma social erano 34 milioni, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Da questi dati emerge quindi che il 57% della popolazione è attivamente presente sui social.
Al primo posto tra i social utilizzati troviamo You Tube, al secondo posto Facebook e a seguire troviamo Whatsapp, Facebook Messenger, Instagram, Google Plus e Twitter.
La ricerca svolta del 2018 ha raccolto i seguenti dati:
• Gli utenti italiani su Facebook sono oltre 34 milioni, con un incremento del 10% rispetto al 2017.
L’88% degli utenti Facebook Italia accede alla piattaforma da dispositivi mobili.
• Il Video è la tipologia di contenuto che crea maggiore engagement; seguono le foto e poi i link pubblicati dalle pagine Facebook.
Come abbiamo visto dalle statistiche precedenti, Instagram è tra le piattaforme social più utilizzate, anche in Italia. Ecco qualche dato sulla sua diffusione:
• A livello mondiale, alla fine di marzo 2018 gli utenti Instagram erano oltre 813 milioni con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2017.
• Solo in Italia, gli utenti Instagram sono 16 milioni: il 27% della popolazione nazionale, quindi, condivide foto, video e stories su questo social.
Questi dati fanno capire che, al giorno d’oggi, le aziende che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti in target non possono più esimersi dall’essere presenti sui social e devono quindi investire in strategie che gli permettano di arrivare alle persone giuste.

Prime Web Solution ha la soluzione giusta per te, progettiamo e realizziamo campagne social Facebook e Instagram per permetterti di raggiungere nuovi potenziali clienti. Contattaci per richiedere un preventivo o maggiori informazioni.

Fonte: https://www.up3up.it/social-media-ranking-2018-la-situazione-in-italia-e-nel-mondo/